giovedì 23 maggio 2013

Vecchio e vintage: quale differenza?

Il successo del vintage è tale che la parola ormai è usata per nominare ciò che è retrò in generale, e quindi non c'è più così tanta differenza fra "vecchio" e "vintage". Ciononostante la parola "vintage" designa in realtà i vestiti con più di 20 anni, di creatori prestigiosi o di una grande qualità.
Ci sono vari modi di avere un look vintage:
1) Il total look: una gonna a ruota e una borsetta per una silhouette 50', oppure un'abito sotto il ginocchio e dei grandi occhiali da sole per un'aria 70... c'è la scelta!
2) Una mise vintage modernizzata da accessori attuali: a metà strada fra moderno e retro, è uno degli stili che preferisco! Basta abbinare un abitino vintage ad un cardigan nuovo e delle scarpe alla moda.
3) Un outfit attuale con qualche accessorio retrò per pesonalizzare il proprio stile: basta una borsa o un cappello retrò per rendere un outfit unico, per dargli carattere.
In conclusione, non occorre avere una cultura vintage per scovare vestiti usati interessanti: basta riconoscere la buona qualità toccando i tessuti, verificare che non hanno difetti (buchi, macchie, chiusura lampo che non fuziona), apprezzare il loro taglio, e soprattutto essere pazienti: bisogna cercare a lungo per trovare i vestiti giusti!
abbinamenti vintage total look

Nessun commento :

Posta un commento